Pronti per un'altra delle nostre specialità? Ecco a voi.... la Rat Weizen!
Rat Weizen (alc. 5,5% vol.)
Ispirata alle weizen bavaresi, è prodotta con il 30% di frumento maltato. Si presenta con un bel colore dorato, velato, sormontato da ottima schiuma; il naso è classico rispetto allo stile: frutta matura (banana), chiodi di garofano, ma anche una lieve nota di mela. In bocca la gasatura alleggerisce la dolcezza del cereale, una lievissima acidità contribuisce ad un finale fresco, corretto e bilanciato. Birra non impegnativa, facile, nonlunghissima, ma molto beverina e rinfrescante.
Abbinamenti suggeriti: pesce di fiume alla griglia, insalate, antipasti, formaggi caprini freschi, pasta alle verdure.
( Scheda tecnica a cura di Luca "Giacu" Giaccone, foto di Pierangelo Pertile)
Come sempre, se volete suggerire qualche abbinamento a cibi, o dare la vostra opinione su questa birra, lo spazio dei commenti qui sotto è tutto per voi!
It would be perfect in the hot Minnesotese summer...if a person could buy it here!!!
RispondiEliminaI think it would go good with grilled salsiccia to cut through some of the nice pork fat.
Adoro questa birra!!! la trovo perfetta!
RispondiEliminaLa Ratweizen è una della ricette che mi trascino dietro dal periodo dell'homebrewing. L'etichetta ed il nome sono dovuti all'origine della costruzione che ospita oggi il birrificio, nata appunto come granaio negli anni 30 del secolo scorso. Ragionando sulle quantità di cereali stoccate all'epoca in quel luogo io e Mauro, il disegnatore, non siamo riusciti a fare a meno di divagare sui topi ospiti del granaio. Così, complice l'alcool, è nato il nome con la relativa immagine.
RispondiEliminaI malti che uso sono Pils e Weizen, quest'ultimo è circa il 30% del totale. Luppolo tedesco a passo tenore di alfa-acidi.