martedì 29 gennaio 2013

Aspettando Le Birre della Merla...



Come ogni anno, ormai, eccoci in direttura d'arrivo della festa della birra più folle dell'anno: capaci tutti ad organizzare un evento outdoor a luglio, quando ci sono buone speranze di avere una soleggiata e calda giornata per bere qualcosa in compagnia degli amici; solo un pazzo, invece, organizzerebbe una festa all'aperto nei giorni più freddi dell'anno. E quel pazzo ce l'abbiamo noi!

Quest'anno ci sono alcune novità.
In primo luogo è cambiata la location. La festa si svolgerà infatti all'Agriturismo La Capanna di Montegioco, a poche centinaia di metri dal birrificio. Avremo molto più spazio, e anche molto più parcheggio!

Poi avremo alcuni nuovi ospiti: ci porteranno da assaggiare le loro fantastiche birre alcuni nuovi birrifici, oltre agli amici storici.

Ci sarà un Laboratorio di tutto rispetto il sabato pomeriggio verso le 17, dal titolo "Bolle di malto vs. Bolle di uva". Insieme a Lorenzo Dabove "Kuaska", in collaborazione con l'amica Chiara Giovoni autrice del libro "Bollicineterapia", si esplorerà un inedito percorso di degustazione alla scoperta degli stili di produzione di birra e bollicine, con una particolare enfasi sul metodo classico e champenoise che nel mondo birraio si chiama "à la méthode originale". Per quanto riguarda il mondo vino ci saranno come ospiti il Brut e il Parosè il Mosnel - Franciacorta, lo Champagne Goutorbe-Bouillot e Cleto Chiarli il suo Sorbara. Il percorso prevede gli abbinamenti ai formaggi e salumi della nicchia con il pane di Carlo Fiorani, e due proposte dello chef Marco Valente del ristorante "La Taberna" di Palestrina ( Roma ). Come "disturbatore" ci sarà Luigi "Schigi" D'Amelio.

La sesta edizione delle Birre della Merla si aprirà venerdì 1 febbraio a partire dalle ore 18 (apertura delle spine) mentre la cucina aprirà dopo le 19, mentre il sabato si comincerà alle 11.

Per il cibo proveremo ad organizzarci così :
In zona spine lo zio Pigi preparerà la polenta e Ilu cercherà di metterci su i salamini, oppure dello spezzatino o la gorgonzola.
All'interno la cucina preparerà i piatti di salumi della casa, gli agriburger con il pane di Carlo Fiorani e qualche primo a rotazione fra risotti e agnolotti. Ci sarà la possibilità di comprare qualche taglio di carne allo spaccio e farselo cucinare direttamente.
Luca Montaldo avrà il banchetto dei formaggi.
Per ora di dolce abbiamo lo zucchero ma qualcosa combineremo.

Ed ecco le nostre Superstar, le protagoniste dell'evento...LE BIRRE!!!

Birrificio Bidù:
- Confine
- Paranoid
- Ley Line
- Xtrem
- ArtigianAle

Birrificio Dada:
- Sciliporter (Robust Porter 6,5°)
- Lop Lop 50 (IPA 6°)
- Natale2012 (Trippel 8,5°)
- Gattomao (Belgian ale 7,5°)

Birra Stavio:
- un fusto da 20 litri di "birrozzo biondo"
- un key keg da 30 l di "addobbata"
- un key keg da 30 l di "critical"

Birrificio Orso Verde:
- Nubia
- Rebelde
- Natale 2012

Birrificio Montegioco (a rotazione, poi decideremo formazione e cambi):
- Runa
- Draco
- Bran
- Tentatripel
- Mummia
- Mezzasegale
- Seclè
- Quarta Runa
- Open Mind
- Rurale Barrique
- Demon Hunter


Vi è venuta almeno un po' di curiosità? Ci vediamo lì!!!

2 commenti: