martedì 12 marzo 2013

Le Nostre Belle Birrette - LE CLASSICHE - La Rurale


Continuiamo la presentazione  delle nostre creazioni!




Oggi è il turno della Rurale, ossia la birra dello Zio Pigi, che tutti voi, amici di Birra Montegioco, conoscerete di sicuro: è uguale o no?




Rurale (alc. 5,8% vol.)
Ambrata carica, appena velata, con riflessi ramati. Il naso è articolato, con note fruttate, biscottate, di caramello, accompagnate da sentori erbacei, pepati e agrumati, derivanti dai luppoli utilizzati (Fuggle e Cascade). In bocca la struttura dei malti sostiene l’amaro dei luppoli (40 IBU), che nella degustazione arriva con grande progressione a pulire la bocca. Birra che sa essere beverina e complessa, con un finale molto piacevole, con lievi note di pepe, spezie e zenzero.
Abbinamenti suggeriti: carni alla griglia, cotechino e lenticchie, baccalà fritto o uno struggente tramonto autunnale...
( Scheda tecnica a cura di Luca "Giacu" Giaccone, foto di Pierangelo Pertile)


Anche questa volta, se volete consigliarci qualche abbinamento, ci fa tanto piacere!

3 commenti:

  1. Bevuta in un abbinamento realizzato nel libro Cruda & Crudo con una tartare di manzo allo zenzero. Ottima.

    RispondiElimina
  2. La seconda birra "della casa" nasce come omaggio per un matrimonio dove io, lo zio Pigi e Ilu abbiamo fatto la nostra prima uscita con lo Scasson-Catering. A metà della serata eravamo praticamente circondati dagli ospiti e i camerieri che si nascondevano dietro le siepi per bersi la Rurale scassona e gustarsi due fette di salame della nicchia.
    Anche su questa ricetta il lavoro di perfezionamento è stato continuo negli ultimi 2-3 anni. I malti sono Pils-Pale, Amber e Crystal, luppoli Magnum e Cascade. Ho fatto anche delle prove con lieviti diversi ma per ora rimango con l'US05. Vedremo...

    RispondiElimina